Audizioni

Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza 2015

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Commissioni congiunte

5° Commissione “Programmazione economica, bilancio” del Senato della Repubblica
V Commissione “Bilancio, tesoro e programmazione” della Camera dei Deputati

Roma, 28 settembre 2015

Audizione del Presidente dell’Istituto nazionale di statistica, Giorgio Alleva

In quest’audizione, dopo aver fornito alcuni elementi conoscitivi aggiornati sull’andamento dell’economia internazionale e di quella italiana, si presenta una valutazione e una analisi del quadro descritto nella Nota di Aggiornamento al Documento di economia e finanza 2015. Le considerazioni si basano su informazioni ancora parziali in merito ai dettagli dei provvedimenti che saranno ulteriormente delineati con il disegno di legge di Stabilità.

Le stime macroeconomiche e le previsioni di finanza pubblica, inserite nella Nota di Aggiornamento, non hanno potuto tenere conto dell’ultima versione dei conti nazionali diffusa dall’Istat il 23 settembre scorso, che incorpora revisioni dei dati relativi al 2013 e al 2014. Come illustrato dall’Istat in una recente audizione alla Commissione bilancio della Camera dei Deputati, l’attuale disponibilità delle informazioni di base e la complessità delle operazioni di revisioni dei conti nazionali non consente ad oggi una ulteriore compressione dei tempi di rilascio delle stime.

Preliminarmente alla relazione, si segnala con soddisfazione il proseguimento della cooperazione con l’Ufficio Parlamentare di Bilancio (UPB), al quale l’Istat continua ad assicurare la sua collaborazione fornendo un supporto metodologico attraverso il modello macroeconomico realizzato dall’Istituto (MeMo-It) e utilizzato dall’UPB per la validazione delle previsioni macroeconomiche e la valutazione degli andamenti di finanza pubblica.

Data di pubblicazione: 29 settembre 2015

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre