Produzione editoriale

Conoscere i censimenti 2010-2011. Progetto di valorizzazione delle risorse umane (Progetto ValiTi/Cens)

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Patrizia Grossi & altri

Versione integrale del n. 14/2015

Al fine di garantire l’esecuzione di tutte le attività censuarie programmate, l’Istat è ricorso
all’acquisizione di 168 nuove risorse professionali da inserire nella Direzione centrale dei censimenti generali assumendole con contratto a tempo determinato. Per facilitare l’inserimento dei colleghi neo-assunti è stato dato vita nel periodo 2009-2011 ad un progetto di tutoring (Progetto TI/CENS).

Ciascun tutor ha curato il trasferimento di esperienze e competenze al neo-assunto, in
modo personalizzato e contestualizzato alla specifica realtà lavorativa dove lo stesso avrebbero operato. Questo approccio formativo ha facilitato l’inserimento di ciascuno nel contesto lavorativo e ha consentito un più rapido allineamento delle competenze, rappresentando per la Direzione una soluzione organizzativa razionale ed efficace.

A due anni dalla data del primo inserimento di queste risorse in Istat, è stata avvertita la necessità di avanzare proposte per valorizzare ulteriormente la professionalità di queste risorse, tenendo conto delle esigenze organizzative dell’Ente, pertanto è stata condotta un indagine (LimeSurvey) al fine di garantire produttività e intervenire su eventuali meccanismi di esclusione e demotivazione.

La riqualificazione del personale è stata condotta all’insegna dell’efficienza e dell’efficacia, con la consapevolezza che la valorizzazione delle professionalità esistenti era da considerarsi un vero e proprio investimento di risorse e come tale gestita con attenzione e responsabilità.

Data di pubblicazione: 23 luglio 2015