Audizioni

Atto del Governo n. 189 - Schema di decreto legislativo recante determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

I Commissione “Affari costituzionali” della Camera dei Deputati

Roma, 23 luglio 2015

Audizione del Presidente dell’Istituto nazionale di statistica, Giorgio Alleva

In qualità di Presidente della Commissione di esperti istituita con D.P.C.M. del 5 giugno 2015 ai sensi dell’art. 4 della legge 52 del 6 maggio 2015, recante Delega al Governo per la determinazione dei collegi plurinominali, il Presidente dell’Istat illustra il lavoro svolto.

La Commissione, che ha operato come supporto al Governo, ha avuto il compito di definire in piena autonomia la proposta di determinazione dei 100 collegi plurinominali previsti dalla legge citata e riferiti a tutte le circoscrizioni elettorali, ad esclusione della Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste e del Trentino-Alto Adige/Südtirol, ove sono previsti esclusivamente collegi uninominali.

La Commissione si è avvalsa del supporto tecnico fornito da un gruppo di lavoro dell’Istat – istituito ad hoc – formato da ricercatori. L’Istat ha messo inoltre a disposizione le basi di dati, le elaborazioni statistiche e le rappresentazioni cartografiche necessarie allo svolgimento dei lavori della Commissione.

Si illustrano criteri e i principi adottati per la proposta di formazione dei nuovi collegi, il metodo di lavoro utilizzato, la valutazione della coerenza territoriale e dell’omogeneità economico-sociale e storico-culturale dei collegi a il procedimento seguito.

Data di pubblicazione: 23 luglio 2015

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre