Evento

La violenza contro le donne dentro e fuori la famiglia

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Conferenza stampa evento
Roma, 5 giugno 2015
Ore 10.30
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Salone di Palazzo Cornaro
Via della Stamperia, 8
00187 Roma

Evento esclusivamente a inviti

Il 5 giugno a partire dalle 10.30 si svolge, presso il Salone di Palazzo Cornaro della Presidenza del Consiglio dei Ministri in Via della Stamperia, 8, la conferenza stampa evento dal titolo “La violenza contro le donne dentro e fuori la famiglia”.

Nel corso dell’evento vengono presentati i risultati della seconda edizione dell’indagine Multiscopo sulla “Sicurezza delle donne”, finanziata dal Dipartimento per le Pari Opportunità e realizzata dall’Istat per la prima volta già nel 2006.

L’indagine ha l’obiettivo di analizzare le diverse forme di violenza  – fisica, sessuale, psicologica  – subite dalle donne dentro e fuori le mura domestiche attraverso i principali indicatori che permettono di cogliere la misura e la pervasività del fenomeno. I tassi di vittimizzazione delle donne vengono posti in relazione all’autore e ai diversi tipi di violenza, oltre che ad una serie di caratteristiche socio-demografiche come cittadinanza, età, stato civile, titolo di studio, condizione professionale e area geografica di residenza delle donne. Viene inoltre approfondito il tema della gravità e delle conseguenze delle violenze subite.

L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di riflessione rispetto ai dati raccolti sul fenomeno, per condividere e programmare le necessarie politiche di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.

Programma

Comunicato stampa

Intervento di Linda Laura Sabbadini
(Direttore del Dipartimento statistiche sociali e ambientali)

Data evento: 05 giugno 2015