Tavole di dati

Cause multiple di morte

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat diffonde i dati sulle cause multiple di morte secondo la decima revisione della Classificazione Internazionale delle Malattie (Icd-10), con riferimento ai decessi dell’anno 2007.

A differenza delle statistiche tradizionali basate sullo studio della sola causa iniziale di morte, i dati sulle cause multiple consentono di fornire un quadro ben più complesso e completo del contesto patologico in cui il decesso è avvenuto. Tale opportunità di analisi è certamente di grande rilievo in un’epoca come quella attuale in cui il ruolo prevalente nella mortalità è giocato dalle malattie cronico-degenerative e l’età media alla morte è sempre più avanzata. In tali circostanze infatti il decesso spesso non è imputabile a una singola patologia bensì a una complessa interazione fra più cause e condizioni che considerate singolarmente potrebbero non essere letali.

Nelle tavole sono presentati i principali indicatori relativi alle cause multiple di morte per i principali gruppi di cause e per sesso. Rispetto alle pubblicazioni dei dati del 2003 e del 2006 per il 2007 sono disponibili anche le cause multiple di morte per i decessi avvenuti entro il primo anno di vita.

Un file con un maggiore livello di dettaglio informativo rispetto alle tavole (per ogni decesso sono riportate le cause multiple, il sesso, la classe di età e la ripartizione di decesso) è disponibile su richiesta presso la diffusione.

Per saperne di più:

Periodo di riferimento: Anno 2007

Data di pubblicazione: 30 marzo 2010

Download