Evento

Rapporto sulla competitività dei settori produttivi. Terza edizione

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Conferenza evento
27 febbraio 2015
ore 11.00
Aula Magna
via Cesare Balbo 14 – Roma

Evento esclusivamente ad inviti

Il 27 febbraio 2015 alle ore 11.00 viene presentata, presso l’Aula Magna dell’Istat in via Cesare Balbo 14, la terza edizione del “Rapporto sulla competitività dei settori produttivi”.

Giunto alla sua terza edizione, il Rapporto fornisce un quadro informativo dettagliato e tempestivo sulla struttura, la performance e la dinamica del sistema produttivo italiano.   Per ciascun settore viene infatti messa a disposizione una base dati in formato aperto di oltre 70 indicatori, ove possibile in serie storica e con dettagli settoriali, dimensionali e per varie tipologie di impresa.

A corredo del Rapporto vengono fornite schede per ogni settore con i principali indicatori sulla struttura, le strategie e la performance delle imprese del comparto, cui si affiancano grafici che consentono una lettura degli andamenti più recenti del settore tramite alcuni indicatori congiunturali.

Gli argomenti di analisi sono individuati di anno in anno sulla base dell’evoluzione dell’economia e del dibattito economico.

L’edizione 2015 approfondisce l’intensità delle relazioni tra industria e servizi, con l’obiettivo di evidenziarne il legame con il livello di competitività delle nostre imprese e il loro potenziale di crescita. Ci si sofferma, in particolare, sul ruolo che l’efficienza dei servizi acquistati dalle imprese svolge per la performance, valutata in termini di dinamica del fatturato industriale, del comparto manifatturiero.

Inoltre, vengono esaminate le dinamiche recenti delle imprese industriali e dei servizi, evidenziando i segmenti più dinamici e quelli ancora in difficoltà.

Infine, i risultati di una rilevazione statistica ad hoc condotta alla fine del 2014 consentono di approfondire le valutazioni degli imprenditori in merito alle conseguenze della crisi, all’esternalizzazione di alcune funzioni aziendali, all’adeguatezza del proprio potenziale produttivo, alla capacità di risposta a segnali di ripresa della domanda.

L’evento prevede anche una tavola rotonda moderata da Paolo Bricco (Il Sole24 Ore), alla quale parteciperanno il prof. Francesco Daveri (Università degli Studi di Parma), il dott. Luca Paolazzi (Centro Studi Confindustria), il prof. Marco Simoni (London School of Economics and Political Science) e il dott. Claudio Giovine (R.ETE. Imprese Italia e direttore divisione economica e sociale della CNA).

download Programma

freccia rossa Saluto del Presidente dell’Istat

freccia rossa Volume

Interventi

Le imprese italiane nella transizione verso la ripresa: la domanda estera e le relazioni tra industria e servizi come fattori critici della crescita
Roberto Monducci (Istat)
Sintesi | Presentazione

Data evento: 27 febbraio 2015