[ English ]
Comunicato stampa

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

A ottobre 2014, rispetto al mese precedente, l’occupazione nelle grandi imprese registra in termini destagionalizzati una diminuzione dello 0,2% sia al lordo sia al netto dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig).

Nel confronto con ottobre 2013 l’occupazione diminuisce dello 0,9% al lordo della Cig e dello 0,8% al netto dei dipendenti in Cig.

Al netto degli effetti di calendario, il numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) aumenta, rispetto a ottobre 2013, dello 0,5%.

L’incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 27,1 ore ogni mille ore lavorate, in diminuzione di 2,3 ore ogni mille rispetto a ottobre 2013.

A ottobre la retribuzione lorda per ora lavorata (dati destagionalizzati) registra una diminuzione dello 0,8% rispetto al mese precedente. In termini tendenziali l’indice grezzo aumenta dello 0,4%.

Rispetto a ottobre 2013 la retribuzione lorda per dipendente e il costo del lavoro per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) aumentano rispettivamente dello 0,4% e dell’1,2%.

Considerando la sola componente continuativa, la retribuzione lorda per dipendente aumenta, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, dell’1,0%.

Periodo di riferimento: Ottobre 2014

Data di pubblicazione: 30 dicembre 2014

Download

Contatti