Evento

I servizi idrici in Italia: sistemi informativi e governance

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Convegno
26 novembre 2014
Ore 10.00
Istat – Aula magna
Via Cesare Balbo 14 – Roma

Mercoledì 26 novembre 2014 alle ore 10.00, presso l’Aula Magna della sede di via Cesare Balbo 14, si svolge il convegno dal titolo “I servizi idrici in Italia: sistemi informativi e governance”. L’Istat presenta i principali risultati del Censimento delle acque per uso civile, rilevazione che raccoglie informazioni sulla filiera dell’acqua dal prelievo alla depurazione.

A vent’anni dall’avvio della riforma dei servizi idrici, il quadro gestionale è nel complesso profondamente mutato. Malgrado ciò in questi ultimi anni i ritardi nel cambiamento dei sistemi gestionali e la riduzione degli investimenti hanno determinato in diverse parti del Paese un peggioramento dell’efficienza dei servizi forniti al cittadino. L’Istat – promotore dell’integrazione dei sistemi informativi in un settore cruciale per il benessere dei cittadini e per l’ambiente – invita gli enti che operano nel settore a fare il punto su tali sistemi, che risultano ancora caratterizzati dalla frammentazione delle fonti e dalla mancanza di omogeneità nelle classificazioni e definizioni delle grandezze misurate.

Il convegno rappresenta inoltre un momento di riflessione sull’esigenza di sviluppare sistemi condivisi di acquisizione di dati e di produrre indicatori rilevanti in risposta alle richieste, sempre più frequenti, a livello nazionale ed internazionale.

Il materiale presentato è disponibile su Slideshare.

Programma

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:139294

Data evento: 26 novembre 2014