Comunicato stampa

Utilizzo dei prodotti fitosanitari nella coltivazione del frumento tenero e duro

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat rende disponibili i principali risultati dell’indagine campionaria sull’utilizzo dei prodotti fitosanitari nella coltivazione del frumento tenero e duro per l’annata agraria 2007-2008.

La rilevazione sull’impiego dei prodotti fitosanitari in agricoltura è effettuata in conformità alle disposizioni emanate dal Consiglio dell’Unione Europea per migliorare le statistiche agricole e promuovere l’elaborazione di indicatori agro-ambientali inerenti l’uso dei prodotti fitosanitari o fitoiatrici. Questa rilevazione, avviata a partire dagli studi progettuali comunitari TAPAS (Technical Action Plan in Agriculture Statistics), viene condotta con cadenza annuale e interessa, a rotazione, varie colture. I risultati dell’indagine consentono di ampliare la conoscenza sull’impiego dei prodotti chimici in agricoltura e sulle possibili interazioni tra pratiche agricole e salvaguardia dell’ambiente.

Nel periodo 1998-2008, le rilevazioni che si sono succedute annualmente hanno interessato numerose coltivazioni (vite, melo, olivo, granoturco, frumento tenero, frumento duro, orzo, avena, patata e mais ), rilevanti in Italia sia per superficie coltivata sia per quantità di prodotti fitosanitari impiegata.

per informazioni:
Servizio Agricoltura
Roma, Via A. Ravà, 150 – 00142
Annalisa Pallotti
Tel. + 39 06 46734564
pallotti@istat.it

Periodo di riferimento: Annata agraria 2007-2008

Data di pubblicazione: 02 settembre 2009

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre