Ricerca

Microdati

  1. Home
  2. /
  3. Microdati
  4. /
  5. Indagine sulle discriminazioni

Indagine sulle discriminazioni

L’Indagine sulle Discriminazioni in base al genere, all’orientamento sessuale e all’appartenenza etnica è stata realizzata per la prima volta nel 2011, a seguito di una Convenzione  stipulata con il Dipartimento delle Pari Opportunità, con l’obiettivo di colmare il gap informativo sulla diffusione e le forme che i fenomeni discriminatori assumono nel nostro Paese e con particolare riferimento a tre specifiche dimensioni: il genere, l’orientamento sessuale e l’appartenenza etnica.

L’indagine è nata con un duplice obiettivo: da un lato, quello di rilevare le opinioni e gli atteggiamenti dei cittadini nei confronti delle categorie oggetto di interesse; dall’altro, stimare il numero di persone che hanno subito esperienze discriminatorie, con particolare riferimento alle discriminazioni subite nel contesto scolastico e in quello lavorativo (distinto in ricerca di lavoro e attività lavorativa).

L’indagine è stata condotta con tecnica mista CAPI (computer assisted personal interview) – SAQ (Self Administered Questionnaire). Nel questionario cartaceo autocompilato, per la prima volta è stato rilevato, con un’apposita batteria di quesiti,  l’orientamento sessuale degli intervistati.

Informazioni sulle modalità di richiesta e accesso ai file MFR sono disponibili nella sezione dedicata.

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana