Evento

Sesta Conferenza nazionale di statistica

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Informazione statistica e conoscenza del territorio

logo sesta conferenza

La Sesta Conferenza nazionale di statistica si è tenuta a Roma dal 6 all’8 novembre 2002, presso il Palazzo dei Congressi dell’EUR.
Il tema centrale del dibattito è stato: Informazione statistica e conoscenza del territorio.
Il Quinto Salone dell’informazione statistica, organizzato parallelamente alla Conferenza, è stato un’occasione per testimoniare l’attività svolta dagli enti che fanno parte del Sistema statistico nazionale.


La Conferenza è l’appuntamento che i soggetti della statistica pubblica si danno ogni due anni per riflettere sulla validità ed efficacia della loro produzione di informazioni statistiche e soprattutto per discutere sull’attività svolta e sulle prospettive. Nel corso dei dieci anni trascorsi dalla prima conferenza, sono stati affrontati i temi della domanda di informazione statistica; dell’offerta da parte dei diversi componenti del sistema; delle sfide poste dall’evoluzione dei fenomeni, dei processi e degli attori; dell’autonomia e della qualità dell’informazione statistica pubblica; dell’impatto dell’innovazione tecnologica. Quest’anno è protagonista un tema più volte lambito, ma non esplorato in profondità: quello della capacità della statistica pubblica di soddisfare le esigenze informative poste dai soggetti che operano sul territorio.
Possibili risposte vanno cercate nel miglioramento della qualità dell’informazione prodotta e nel rafforzamento del Sistema statistico nazionale trasformandolo maggiormente in un sistema a rete e a carattere policentrico dove le autonomie locali devono giocare un ruolo più importante. La sesta Conferenza nazionale di statistica esplora questi percorsi, mettendo a confronto i soggetti del sistema e le esperienze di cui sono portatori.
L’appuntamento acquista maggior valore perché si colloca alla conclusione del biennio censuario, che ha visto lavorare insieme tutti gli operatori della statistica ufficiale, e all’avvio del processo di riorganizzazione in senso federale dello Stato, che richiederà un’ informazione più dettagliata e più mirata alle singole realtà territoriali.
Come è ormai tradizione, alla conferenza si affianca il salone dell’informazione statistica, uno spazio in cui gli enti del sistema presentano le loro realizzazioni e illustrano i progetti per il futuro.

Tag: Tipo di documento: id:13712

Periodo di riferimento: 6-7-8 novembre 2002

Data evento: 06 novembre 2002