Tavole di dati

Spesa delle Amministrazioni pubbliche per funzione

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

I dati presentati contengono le serie della spesa delle Amministrazioni pubbliche per Gruppi COFOG (funzioni di 2° livello) relativamente al periodo 2000-2008.

La classificazione internazionale COFOG è articolata secondo tre livelli di analisi: 10 Divisioni (o funzioni di 1° livello) articolate al loro interno in Gruppi (funzioni di 2° livello) e successivamente in Classi (funzioni di 3° livello).

Le Divisioni rappresentano i fini primari perseguiti dalle Amministrazioni, ovvero gli scopi o gli obiettivi per i quali gli operatori mettono in atto le transazioni, i Gruppi riguardano le specifiche aree di intervento delle politiche pubbliche e le Classi identificano i singoli obiettivi in cui si articolano le aree di intervento.

La ripartizione della spesa nelle 10 macro funzioni COFOG (1° livello della classificazione) è stata pubblicata dall’Istat a partire dal 2004. Viene ora presentata l’analisi dei dati al secondo livello della classificazione funzionale come richiesto, su base volontaria, dalla Commissione Europea ai Paesi Membri.

Periodo di riferimento: Anni 2000-2008

Data di pubblicazione: 08 marzo 2010

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre