Tavole di dati

La pratica sportiva in Italia nel 2013

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

I dati sulla partecipazione ad attività fisiche e sportive sono rilevati dall’Istat nell’ambito dell’indagine “Aspetti della vita quotidiana”. L’indagine campionaria fa parte di un sistema integrato di indagini sociali – le indagini multiscopo sulle famiglie – e rileva le informazioni fondamentali relative alla vita quotidiana sia degli individui sia delle famiglie.

I dati proposti nelle tavole ripercorrono i comportamenti legati alla pratica sportiva, prendendo in considerazione le caratteristiche anagrafiche, sociali e territoriali degli individui, nonché le principali informazioni relative al contesto familiare.

La dimensione del campione, pari a oltre 46 mila individui, la copertura su tutto il territorio nazionale la cadenza annuale della rilevazione rendono l’indagine un punto di riferimento per la rappresentazione statistica dei fenomeni legati alla partecipazione sportiva in Italia.

Ai fini dell’indagine si considera ogni tipo di pratica sportiva, svolta sia continuativamente sia saltuariamente, in modo agonistico o amatoriale, in forma organizzata o occasionale, purché esercitata nel tempo libero e con la sola esclusione di quella esercitata da atleti, insegnanti, allenatori per motivi lavorativi e professionali. Nello specifico, sono considerate “sportive” le attività considerate come tali dagli stessi rispondenti, sulla base della loro autopercezione e valutazione soggettiva.

Le informazioni raccolte, permettono di fornire una descrizione del livello di partecipazione ad attività fisiche e sportive da parte della popolazione, delle principali caratteristiche dei praticanti e delle dinamiche evolutive negli ultimi anni.

In base ai dati raccolti, sono 17 milioni e 715 mila, pari a una su tre, le persone di tre anni e più che nel 2013 dichiarano di praticare uno o più sport nel tempo libero. Oltre 24 milioni, pari al 42 per cento della popolazione di tre anni e più, si dichiarano invece completamente sedentarie, non svolgendo alcuno sport né alcuna attività fisica.

In allegato sono consultabili le tavole di dati, l’indice delle tavole, nonché la nota metodologica e il glossario per una loro corretta interpretazione.

Per informazioni

Struttura e dinamica sociale
Luciana Quattrociocchi
tel. 06 4673.7377
quattroc@istat.it

Cultura e tempo libero
Fabrizio Maria Arosio
tel. 06 4673.7210
arosio@istat.it

Qualità della vita quotidiana e benessere
Sante Orsini tel. 06 4673.7256
orsini@istat.it

Periodo di riferimento: Anno 2013

Data di pubblicazione: 16 luglio 2014

Download