[ English ]
Comunicato stampa

Movimento alberghiero

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel periodo compreso fra Natale e l’Epifania (dal 23 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011), negli alberghi italiani si è verificato, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, un aumento dell’8,7 per cento negli arrivi e del 6,5 per cento nelle giornate di presenza. Il risultato proviene dalla rilevazione campionaria sull’attività alberghiera (si vedano le Note Informative). Con la pubblicazione odierna, come annunciato nella presentazione del calendario dei comunicati stampa del 2011, l’Istat conclude questa indagine, nel quadro di una riorganizzazione delle rilevazioni sul settore delle strutture ricettive.

Per la clientela italiana si è registrata, nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente, una crescita del 9,2 per cento degli arrivi e del 7,7 per cento delle presenze. Per la clientela straniera vi è stato un aumento del 7,1 per cento degli arrivi e del 3,7 per cento delle giornate di presenza.


In conformità con i requisiti del programma SDDS del Fondo monetario internazionale, l’Istat diffonde un calendario annuale dei comunicati stampa tramite il sito Internet dell’Istituto e il sito SDDS.

Periodo di riferimento: Natale-Epifania 2010

Data di pubblicazione: 15 febbraio 2011

Download

Contatti