[ English ]
Comunicato stampa

Pil e indebitamento delle AP

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istituto nazionale di statistica diffonde le stime del prodotto interno lordo (Pil) e dell’indebitamento netto delle Amministrazioni pubbliche per l’anno 2009. I dati sono elaborati in conformità al regolamento UE n. 2223/96 (SEC95) e al regolamento UE n. 1392/07, sulla base del Manuale sul disavanzo e sul debito pubblico, nonché secondo il regolamento n. 3605/93 (come emendato dal reg. CE n. 351 del 25/2/2002 e CE n. 2103 del 12/12/2005).

Le stime diffuse riguardano gli aggregati del conto economico delle risorse e degli impieghi valutati a prezzi correnti e in valori concatenati con anno di riferimento 2000 (non corretti per gli effetti di calendario), delle unità di lavoro, dei redditi da lavoro dipendente e il conto consolidato delle Amministrazioni pubbliche. Oltre alla stima dell’ultimo anno, vengono diffuse le revisioni dei dati a prezzi correnti per gli anni 2007-2008.

L’Istat produce dette informazioni nel rispetto di regole e metodologie prefissate a livello europeo. Come tutte le stime di carattere statistico, anche quelle di contabilità nazionale possono risentire di fenomeni quali la parziale rappresentatività delle informazioni di base fornite dalle singole unità rispondenti alle rilevazioni, la eventuale loro non precisa classificazione, la possibile disomogeneità nel trattamento contabile delle medesime operazioni economiche e finanziarie da parte dei singoli enti o imprese, la presenza di errori di carattere campionario ecc. L’attendibilità delle stime diviene maggiore con il passare del tempo quando, con riferimento ad un dato anno, la base di dati si arricchisce e si consolida progressivamente, fino a stabilizzarsi. Ciò significa che le statistiche relative all’ultimo anno della serie sono potenzialmente affette da margini di errore più elevati.

Periodo di riferimento: Anno 2009

Data di pubblicazione: 01 marzo 2010

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact centre
tel. 06 4673.3202
contact centre

 


Archivio comunicati Pil e indebitamento delle AP