Evento

Il non profit in Italia. Quali sfide e quali opportunità per il Paese

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Convegno
16 aprile 2014 – ore 9.00
Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi
Piazza della Pilotta, 4
Roma

Evento esclusivamente a inviti.


Sul ruolo economico e sociale del non profit nella realtà nazionale ed europea si confrontano rappresentanti del settore, esponenti del mondo della ricerca e decisori pubblici.

Le informazioni rilevate attraverso il Censimento delle istituzionimira non profit, unico nel panorama europeo, consentono analisi articolate e dettagliate sulle caratteristiche di questo settore, che ha registrato, nell’ultimo decennio, interessanti trasformazioni.

Nella mattinata, la sessione plenaria “Struttura e dinamica del non profit in Italia” fa il punto sull’importanza del fenomeno nella realtà nazionale ed europea, segue una tavola rotonda su “Quali sfide e quali opportunità per il Paese”.

Nel pomeriggio sono previste tre sessioni di lavoro parallele su “Le sfide emergenti per il settore e la società italiana”. In particolare, le sessioni sono dedicate ai seguenti temi: “Verso un orizzonte più ampio. La misurazione dell’economia sociale”, “Genere, territorio, coesione sociale: valori aggiunti”, “L’azione volontaria nelle istituzioni non profit italiane”.

Per informazioni rivolgersi a eventi.censimentoindustriaeservizi@istat.it.


Programma | Cartella stampa | Interventi

Data evento: 16 aprile 2014