Comunicato stampa

La distribuzione per uso agricolo dei fertilizzanti

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat rende disponibili i principali risultati della rilevazione, riferita al 2008, sulla distribuzione per uso agricolo dei fertilizzanti.

La rilevazione è censuaria e riguarda tutte le imprese che, con il proprio marchio o con marchi esteri, distribuiscono tali prodotti in Italia. I fertilizzanti (ovvero l’insieme di concimi, ammendanti, correttivi, substrati di coltivazione e prodotti ad azione specifica) sono sostanze che per le loro caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche modificano le proprietà e le caratteristiche del terreno agrario.

Per ciascun tipo di fertilizzante viene rilevata sia la quantità degli elementi nutritivi, come previsto dalla normativa vigente, sia l’intero contenuto in elementi nutritivi dichiarato dall’impresa distributrice. Sono esclusi dalla rilevazione i fertilizzanti distribuiti per uso non agricolo, ovvero quelli destinati all’utilizzo domestico, all’hobbistica e alla fabbricazione di altri prodotti industriali (vernici, esplosivi, ecc.).

In generale, la distribuzione dei fertilizzanti dipende principalmente dal tipo di agricoltura praticata, dalla rotazione colturale, dalle singole specie e varietà coltivate, dalla natura fisico-chimica del terreno, dall’andamento del mercato, nonché dalle scelte dell’agricoltore nella determinazione del piano di concimazione aziendale.

Per informazioni
Servizio Agricoltura

Annalisa Pallotti
tel. 06 4673.4564
pallotti@istat.it

Periodo di riferimento: Anno 2008

Data di pubblicazione: 18 dicembre 2009

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact centre
tel. 06 4673.3227
contact centre

PER CHIARIMENTI TECNICI E METODOLOGICI
Daniela Pagliuca
tel. 06 4673.3936
pagliuca@istat.it


Archivio comunicati “La distribuzione per uso agricolo dei fertilizzanti e dei fitosanitari”