Audizioni

Esame dei documenti di bilancio 2008

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Commissioni riunite

Senato della Repubblica
V Commissione “Programmazione economica, bilancio”

Camera dei Deputati
V Commissione “Bilancio, tesoro e programmazione”

Audizione del Presidente dell’Istat Luigi Biggeri

Nei documenti di bilancio per il 2008 e relativi alla manovra di bilancio 2007-2010, che comprendono la Relazione Previsionale e Programmatica (RPP) per il 2008, il decreto legge di settembre 2007 e il disegno di legge finanziaria, è stato indicato l’impegno del Governo per una manovra diretta a coniugare i tre obiettivi della crescita, dell’equità sociale e della stabilità.

Conformemente ai suoi compiti istituzionali, l’Istat offre un contributo informativo finalizzato in primo luogo all’illustrazione dei dati più recenti sul quadro macroeconomico internazionale e interno. L’analisi di questo quadro servirà come base per una breve discussione delle stime contenute nella Relazione Previsionale e Programmatica con riferimento al 2007. Non si affronta, invece, perché non di nostra competenza, il tema delle previsioni economiche per il periodo 2008-2011.

In merito agli obiettivi di breve e medio termine indicati nella Relazione Previsionale e Programmatica e alle misure contenute nel disegno di legge finanziaria e nel decreto di settembre 2007, essendo gli interventi previsti molteplici e complessi, e noti nella loro specificazione soltanto da pochi giorni, non è stato possibile sviluppare analisi e modelli ad hoc adatti a valutarne l’impatto.

Il contributo di informazione statistica e di analisi che viene messo a disposizione delle Commissioni è riportato nei seguenti sei dossier, contenenti elementi mirati, che consentono di approfondire alcune tematiche specifiche:

  1. Il quadro macroeconomico internazionale e italiano;
  2. Le dinamiche del sistema dei prezzi;
  3. Le famiglie di giovani e le spese per l’affitto;
  4. Semplificazione della normativa fiscale e misure di vantaggio per i contribuenti minimi;
  5. Il quadro territoriale degli indicatori di dotazione e funzionalità delle infrastrutture in Italia;
  6. Lo sviluppo del Mezzogiorno: analisi rispetto alle misure previste nei documenti di bilancio.

È stata, inoltre, allegata una serie di pubblicazioni recenti dell’Istituto, contenenti informazioni utili con riguardo alle tematiche trattate nei documenti di bilancio, distintamente per le aree della ricerca e sviluppo, della produttività, delle spese per l’ambiente e della violenza contro le donne.

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:10499

Data di pubblicazione: 11 ottobre 2007

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre