Tavole di dati

Capacità e movimento degli esercizi ricettivi

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat rende disponibili i dati definitivi sulla consistenza delle strutture ricettive e sul movimento dei clienti nelle strutture ricettive, riguardanti il 2007. I dati vengono rilevati rispettivamente attraverso le indagini sulla “Capacità degli esercizi ricettivi” e sul “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi”.
La rilevazione sulla “Capacità degli esercizi ricettivi”, conforme alla direttiva Comunitaria 1995/57/CE, è un’indagine censuaria condotta annualmente con l’obiettivo di misurare la consistenza degli esercizi alberghieri, degli esercizi complementari (campeggi, villaggi turistici, alloggi in affitto gestiti in forma imprenditoriale, alloggi agro-turistici, ostelli per la gioventù, case per ferie, rifugi alpini, altri esercizi ricettivi) e dei Bed and breakfast; a livello di singolo comune viene raccolto, con riferimento alle strutture alberghiere, il numero degli esercizi, dei letti, delle camere e dei bagni e, per le altre strutture, solo il numero degli esercizi e dei posti letto.
La rilevazione si avvale della compartecipazione delle Regioni o delle Province.
I dati vengono diffusi a livello nazionale, regionale, provinciale, di circoscrizione turistica e di comune.

La rilevazione del “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi”, anch’essa conforme alla medesima direttiva europea, è un’indagine censuaria condotta mensilmente.
Le informazioni vengono raccolte con appositi modelli di rilevazione, compilati per obbligo di legge e trasmessi dai titolari degli esercizi agli enti locali del turismo; in essi vengono registrati il numero degli arrivi e delle partenze, distinti per paese estero e per regione italiana di residenza e le relative giornate di presenza.
La rilevazione si avvale della compartecipazione delle Regioni o delle Province.
I dati (arrivi, presenze e permanenza media) vengono diffusi a livello nazionale, regionale, provinciale e di circoscrizione turistica.

Per una corretta lettura dei dati, consultare le Avvertenze e la Nota metodologica.

Periodo di riferimento: Anno 2007

Data di pubblicazione: 14 dicembre 2009

Download