IDEM: Accesso federato ai servizi web

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat partecipa a IDEM (IDEntity Management) la prima Federazione italiana di Infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione che coinvolge gli enti della comunità scientifica e accademica.

Lo scopo principale della Federazione IDEM è quello di rendere più semplice e sicuro l’accesso alle applicazioni web messe a disposizione dai fornitori di servizi che aderiscono alla Federazione, facendo sì che l’autenticazione sia basata sulle credenziali utilizzate nella propria istituzione.

In questo modo i fornitori dei servizi non hanno più bisogno di gestire onerose procedure di accreditamento e di amministrazione degli utenti. Le organizzazioni di appartenenza degli utenti diventano i gestori delle identità che possono essere scambiate, fornendo le adeguate garanzie e sempre nel rispetto della privacy degli utenti.

L’Istat ha aderito alla Federazione fornendo un IdP (Identity Provider), tramite il quale il personale dell’Istituto può accedere alle risorse messe a disposizione dalla Federazione con le credenziali che utilizza per consultare la propria posta elettronica.

Per informazioni o assistenza
Cecilia Catalano
tel. +39 06 4673.2610
Monica Petrella
tel. +39 06 4673.2602
email idem@istat.it
IDEM-logo

Ultima modifica: 13 febbraio 2018