La violenza sulle donne
Convegno scientifico
Roma, 28 marzo 2017
ore 10
Istat – Aula magna
Via Cesare Balbo, 14
Evento esclusivamente a inviti
Il 28 marzo 2017 alle ore 10.00 si svolge, presso l’Aula Magna dell’Istat in via Cesare Balbo 14, il convegno dal titolo “La violenza sulle donne: i dati e gli strumenti per la conoscenza statistica”.
L’evento è l’occasione per presentare i dati dell’indagine multiscopo sulla “Sicurezza delle donne” condotta dall’Istat in virtù della convenzione con il Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’indagine, condotta per la prima volta nel 2006, è interamente dedicata al fenomeno della violenza – fisica, sessuale e psicologica – subita dalle donne dentro e fuori le mura domestiche. Insieme alle
principali novità introdotte dalla nuova indagine, sono presentati i risultati e i principali indicatori del fenomeno, tra cui i tassi di vittimizzazione delle donne in relazione ai diversi tipi di violenza, all’autore della violenza e ad alcune caratteristiche socio-demografiche, come cittadinanza, età e area geografica di residenza delle donne.
È fornito inoltre un approfondimento sul tema della violenza di genere a partire dalla lettura dei dati provenienti da fonte amministrativa.
Infine è prevista una tavola rotonda che, attraverso il confronto con le istituzioni, offre un’occasione di approfondimento e di riflessione sulla necessità di disporre di una solida base di conoscenza scientifica per disegnare, monitorare e valutare le necessarie politiche di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.
È possibile vedere la registrazione dell’evento in streaming.
Il materiale presentato è disponibile su Slideshare.