Indice di fragilità comunale dell’Istat, i nuovi risultati e le testimonianze degli enti territoriali
Indice di fragilità comunale dell’Istat, i nuovi risultati e le testimonianze degli enti territoriali è il secondo workshop ospitato dall’Istat al quale sono invitati a partecipare tutti i componenti dei Tavoli tecnici regionali, la cui istituzione è prevista nel Protocollo d’Intesa tra Istat, Regioni e Province autonome, Anci e Upi, sottoscritto dalle parti nel mese di giugno 2020.
La prima sessione dei lavori è dedicata alla misurazione dei fenomeni socio-economici a livello comunale, durante la quale esperti dell’Istat presentano l’aggiornamento al 2021 dell’Indice di fragilità comunale (Ifc).
L’Ifc fornisce una misura di sintesi del livello di fragilità dei comuni con l’obiettivo di individuare le aree maggiormente esposte a determinati fattori di rischio e di facilitare l’analisi territoriale del fenomeno in serie storica.
La prima parte dell’evento prosegue con un panel di confronto su: prospettive metropolitane e territoriali, analisi per unità sub-comunali, un tagliando all’Ifc per le produzioni future.
Nella seconda sessione, è prevista la condivisione, da parte dei partner del protocollo,
di alcune esperienze di utilizzo dell’Ifc nella forma proposta dall’Istat oppure di
indici analoghi sviluppati in parallelo.
Considerata la tematica trattata, l’invito a partecipare è esteso anche al
Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio
dei Ministri.
L’evento si svolge in presenza e in diretta online, come indicato nel programma è necessari iscriversi scegliendo la modalità di partecipazione.
Per informazioni è possibile scrivere alla casella di posta elettronica fazio@istat.it