Il Progetto TRACED. Primi risultati e prospettive di analisi sui percorsi di formazione-lavoro dei laureati in Europa
Evento in presenza e online
Il 25 novembre, dalle 10 alle 13, presso l’Aula Magna dell’Istat si svolge il convegno scientifico per la presentazione dei primi risultati del progetto europeo “Towards Regular Availability of Comparative European Data on graduates” (TRACED), focalizzato sul monitoraggio dei percorsi formativi e degli sbocchi professionali dei laureati in un’ottica di comparazione europea.
Il progetto TRACED, coordinato dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea con il supporto dell’Istat e del Ministero dell’Università e Ricerca (MUR), si sviluppa all’interno della European Graduate Tracking Initiative e ha tra gli obiettivi specifici la conduzione di un’indagine armonizzata – la Eurograduate Survey – e la realizzazione di uno studio di fattibilità sull’integrazione con dati amministrativi.
Ai lavori della giornata partecipano esperti degli enti partner del progetto, del mondo accademico e della ricerca. Seguici con #ProgettoTraced
Evento in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea e il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR)
- Rivivi l’evento
- Slide dei relatori:
- Raffaella Cascioli, Donatella Grassi, Le fonti di dati per il tracking dei laureati
- Silvia Galeazzi, L’esperienza di Eurograduate 2022 nella prospettiva del comparative study
- Giovanna Brancato, Verso un maggior utilizzo delle fonti amministrative per il tracking dei laureati
- Maria Assunta Chiarello, I risultati dell’indagine armonizzata Eurograduate 2022
- Gilberto Antonelli, Tracking dei laureati e mobilità: opportunità e sfide