- Home
- /
- Evento territoriale
- /
- Le disparità di genere....
Le disparità di genere. Dati e indicatori per una lettura multidimensionale
Il divario di genere è un fenomeno che si manifesta in molteplici ambiti: lavorativo, economico, sociale e politico. E’ presente, con tratti più o meno marcati, in tutti i Paesi, e continua ad essere un problema rilevante, la sua riduzione è uno degli obiettivi principali dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Il convegno, organizzato dall’Istat in collaborazione con il Consiglio regionale della Basilicata e la Camera di Commercio della Basilicata, si pone l’obiettivo di fornire spunti di riflessione su un fenomeno multidimensionale al centro di numerosi dibattiti.
I lavori si aprono con i saluti del Presidente Consiglio Regionale Basilicata, Marcello Pittella, e del Direttore Centrale Sistan e Territorio, Matteo Mazziotta.
Seguiranno le relazioni tecniche della Dirigente dell’Ufficio Territoriale Istat Area Sud, Antonella Bianchino, e della Direttrice Regionale dell’INPS, Benedetta Dito. Ne discuteranno Michele Somma, Presidente Camera di Commercio di Basilicata, e Ivana Enrica Pipponzi, Consigliera regionale di parità della Basilicata.