- Home
- /
- Evento territoriale
- /
- Istat alla Fiera Didacta...
Istat alla Fiera Didacta Puglia
Didacta è l’appuntamento più importante sull’innovazione del mondo della scuola e quest’anno, dopo il successo dell’edizione principale tenutasi come di consueto a Firenze, la presenza dell’Istituto nazionale di statistica alla Fiera Didacta Italia arriva in Puglia.
Al programma scientifico Istat collabora con tre seminari.
18 ottobre 10:45-11:45
Sala: Seminari S1 – Centro Congressi
Le banche dati Eurostat offrono la possibilità di consultare le statistiche ufficiali dell’Unione Europea. Attraverso l’estrazione di tabelle, la realizzazione di grafici e mappe, gli studenti possono aprire lo sguardo sulla conoscenza dei diversi fenomeni ambientali, economici e sociali a livello europeo e sviluppare capacità di analisi e lettura dei dati.
Relatori
Luigi Fabiano – Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca
Marina Pietroforte – Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca
18 ottobre 12:00-13:00
Sala: Seminari S1 – Centro Congressi
Saranno esaminati alcuni casi d’uso di analisi statistica attraverso l’utilizzo di assistenti virtuali di intelligenza artificiale. In particolare verrà illustrato il funzionamento di soluzioni software e di modelli LLM open source, che siano utilizzabili gratuitamente e liberamente in classe
Relatore
Vincenzo Patruno – Primo Tecnologo
18 ottobre 14:30-15:30
Sala: Seminari S1 – Centro Congressi
La statistica è riconosciuta come strumento indispensabile per la comprensione della realtà che ci circonda. Il seminario intende promuovere attività laboratoriali e percorsi didattici innovativi per portare la statistica in classe in modo divertente, ma al contempo basato su contenuti e metodi. L’apprendimento avviene immedesimandosi nel lavoro dello statistico, che raccoglie i dati, li analizza e sintetizza con la sua cassetta degli attrezzi: tabelle, grafici e indicatori della statistica descrittiva, come media, moda e mediana.
Relatori
Monica Carbonara – Primo Ricercatore
Marina Pietroforte – Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca