- Home
- /
- Evento territoriale
- /
- Caduta libera: lo spopolamento...
Caduta libera: lo spopolamento delle Aree Interne nel quadro delle politiche di coesione
Convegno scientifico
20 settembre 2023
ore 9:00-13:00
Sala “E. Fermi” dell’Università degli Studi del Molise
Viale Manzoni, Campobasso
Mercoledì 20 settembre alle ore 9.00 si svolgerà a Campobasso presso l’Università degli Studi del Molise, sala “E. Fermi” Viale Manzoni, il convegno “Caduta libera; lo spopolamento delle Aree Interne nel quadro delle politiche di coesione”.
In occasione dell’evento saranno illustrati i primi risultati degli studi condotti da Istat e Università degli Studi del Molise nell’ambito della collaborazione finalizzata allo studio delle Aree Interne, con l’obiettivo di fornire informazioni, metodi e strumenti utilizzabili per un’accurata analisi dei fenomeni in essere e per l’individuazione di politiche idonee a mitigare le tendenze in atto.
I lavori si apriranno con i saluti del Rettore dell’Università del Molise Luca Brunese, del Direttore Generale Istat, Michele Camisasca e del Presidente Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti.
Ai saluti istituzionali faranno seguito l’intervento di Marco La Marca Membro del gabinetto della Vice-Presidente Šuica – Democrazia e Demografia e la presentazione dei risultati scientifici successivamente discussi da Fabrizio Barca.
I temi saranno ulteriormente approfonditi nella tavola rotonda cui parteciperanno Sabrina Lucatelli, Lino Gentile, Federico Lasco e Luisa Corazza.