Standard
I file standard riguardano talune rilevazioni statistiche su individui e famiglie. Sono privi di codici identificativi diretti e trattati secondo modalità che non permettono il collegamento ai singoli rispondenti. Il trattamento di protezione della riservatezza applicato a questi file ne limita in parte i contenuti informativi rispetto ai file di origine.
I file standard sono rilasciati su richiesta motivata, per finalità di studio e ricerca.
Per accedere ai file standard il richiedente deve:
- illustrare il contenuto della ricerca e le finalità d’uso dei dati
- indicare il luogo dove i dati saranno conservati ed elaborati
- impegnarsi ad utilizzare i dati soltanto per gli scopi dichiarati
- impegnarsi a non fornire a terzi i dati elementari, consentendone l’accesso, sotto la propria responsabilità, soltanto alle persone direttamente coinvolte nel lavoro per il quale questi sono stati richiesti.
Procedura per la richiesta
E’ possibile richiedere i file Standard attraverso il Contact Centre dell’Istat, selezionando il servizio “Rilascio di microdati” e compilando online l’apposito modulo (facsimile).
I file standard non sono più prodotti dall’Istituto in quanto gradualmente sostituiti dai file per la ricerca (MFR). Pertanto, la richiesta può essere fatta limitatamente a quelli già diffusi.
I file standard sono rilasciati in formato testo, corredati dei relativi metadati ma non contengono procedure d’importazione dei dati.
Elenco completo dei file standard