- Home
- /
- Contributo al Parlamento
- /
- Andamento dei prezzi dell’elettricità...
Andamento dei prezzi dell’elettricità e del gas dal 2021 a oggi
X Commissione Attività produttive, commercio e turismo
Camera dei Deputati
Roma, 7 dicembre 2023
Memoria scritta dell’Istituto nazionale di statistica
Questa memoria riprende e integra le analisi presentate nel corso dell’audizione del 22 novembre, fornendo ulteriori elementi conoscitivi sulla base delle sollecitazioni sopraggiunte dalla Commissione.
La prima sezione offre un quadro dell’andamento recente dei prezzi dei beni energetici dell’abitazione e presenta, in particolare, una stima del differenziale del costo medio dell’energia elettrica venduta nel mercato di maggior tutela e nel mercato libero nel mese di novembre 2023 sulla base delle informazioni tratte dall’Indagine sui prezzi al consumo. Come illustrato più avanti, la produzione di tale stima non rientra negli output statistici previsti dal sistema di produzione dell’Istat. Al fine di raccogliere le informazioni necessarie, sono state dunque definite opportune procedure di rilevazione e misurazione che hanno previsto una modifica temporanea dell’impianto dell’Indagine regolarmente utilizzato per la produzione degli indici dei prezzi. Si tratta pertanto di una stima puntuale, non disponibile in serie storica.
Le sezioni successive descrivono l’andamento dei valori medi unitari all’importazione di gas, energia elettrica e petrolio, a cui si deve gran parte delle pressioni inflazionistiche importate negli anni più recenti, e dei prezzi alla produzione della fornitura di energia elettrica e gas venduti sul mercato interno.
L’allegato statistico dà conto delle evidenze descritte in questa memoria.