Ricerca

Comunicato stampa

  1. Home
  2. /
  3. Comunicato stampa
  4. /
  5. Lavoro e retribuzioni grandi...

Lavoro e retribuzioni grandi imprese

A partire dai dati riferiti al mese di febbraio 2018, l’Istat avvia la pubblicazione delle nuove serie – con base di riferimento 2015 – degli indicatori su lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese. Gli indici pubblicati in precedenza avevano come base di riferimento il 2010.

L’aggiornamento periodico della base degli indicatori congiunturali si rende necessario per tenere conto delle modificazioni che intervengono nella struttura e nelle caratteristiche del sistema economico del Paese.

L’aggiornamento alla nuova base 2015 degli indici su lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese rispetta le disposizioni del Regolamento europeo sulle statistiche economiche congiunturali n. 1158/2005 e si inserisce all’interno del processo di ridefinizione delle basi di riferimento che sta avvenendo in tutti i paesi dell’Unione europea e che si concluderà entro il 2018.

Le nuove serie degli indici mensili delle grandi imprese sono ricostruite a partire da gennaio 2015. Pertanto, tali indici sostituiscono, per tutto il periodo compreso tra il 2015 e il 2017, i corrispondenti indici mensili con base 2010 diffusi in precedenza.

I cambiamenti introdotti con il passaggio alla nuova base consistono nel rinnovo del panel di indagine utilizzato nella rilevazione e soprattutto nell’allargamento a settori di attività economica prima esclusi, quali Sanità e assistenza sociale, Attività artistiche sportive di intrattenimento e divertimento e altre attività di servizi (lettere Q, R, S della classificazione economica Ateco 2007).

Il confronto dei tassi di variazione tendenziale degli indici in base 2015 e di quelli in base 2010 per il totale industria e servizi di mercato (B–N) mostra, per l’indice dell’occupazione al netto Cig, una dinamica migliore per l’indice nella nuova base per il periodo gennaio 2016-dicembre 2017. L’evoluzione delle ore effettivamente lavorate e della retribuzione per dipendente, presenta differenze tra gli indicatori riferiti alle due basi molto contenute.

Gli indici su lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese sono stati ricostruiti in base 2015 a partire dal 2000 fino al livello di gruppo (Ateco a 3 cifre) per 2 qualifiche professionali. Le nuove serie sono pubblicate sul sito I.Stat all’indirizzo http://dati.istat.it.

I dati possono essere soggetti a modifiche.

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana