- Home
- /
- Comunicato stampa
- /
- Lavoro e retribuzioni grandi...
Lavoro e retribuzioni grandi imprese
L’occupazione nelle grandi imprese al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) segna – al netto della stagionalità – una diminuzione dello 0,1% rispetto a gennaio. Al netto dei dipendenti in Cig l’occupazione rimane stabile.
Rispetto a febbraio 2010 l’occupazione nelle grandi imprese scende dello 0,7% al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) e dello 0,3% al netto dei dipendenti in Cig.
Rispetto a febbraio 2010, al netto degli effetti di calendario, si registra un aumento del numero di ore lavorate per dipendente (al netto della Cig) dello 0,8% (+1,0% nell’industria e +0,6% nei servizi).
L’incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 27,9 ore ogni mille ore lavorate, con una diminuzione rispetto a febbraio 2010 di 5,1 ore ogni mille.
La retribuzione lorda per ora lavorata diminuisce, a febbraio, dell’1,6% rispetto al mese precedente (al netto della stagionalità). La variazione rispetto a febbraio 2010, misurata sull’indice grezzo, è di -3,5%.
In termini tendenziali la retribuzione lorda per dipendente (al netto della Cig) scende del 2,8% e il costo del lavoro per dipendente (al netto della Cig) del 2,7%. Tale risultato è in gran parte dovuto al calo nel settore delle attività finanziarie e assicurative, dove, nel febbraio del 2010, si registrarono erogazioni molto maggiori di premi e di incentivi all’esodo.
Nel periodo gennaio-febbraio la retribuzione lorda per dipendente (al netto della Cig) aumenta dello 0,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nello stesso periodo la variazione del costo del lavoro per dipendente (al netto della Cig) è pari allo 0,2%.
Ulteriori dati sono disponibili sulla banca dati CONISTAT
In conformità con i requisiti del programma SDDS del Fondo monetario internazionale, l’Istat diffonde un calendario annuale dei comunicati stampa tramite il sito Internet dell’Istituto e il sito SDDS.