Comunicato stampa
- Home
- /
- Comunicato stampa
- /
- Gruppi di impresa in...
Gruppi di impresa in Italia
L’Istat rende disponibili i dati sulla struttura e dimensione dei gruppi di impresa presenti in Italia nel 2011 secondo la classificazione delle attività economiche Ateco 2007, entrata in vigore a partire dal 1 gennaio 2008. Le informazioni sono tratte dall’Archivio statistico dei gruppi di impresa, costruito in ottemperanza alle disposizioni dei Regolamenti europei n. 177/2008 e n. 696/1993 secondo una metodologia armonizzata approvata da Eurostat. Il registro è realizzato integrando fonti amministrative e fonti statistiche.
La popolazione presa in considerazione per la ricostruzione dei gruppi è composta da tutte le società di capitali incluse nel campo di osservazione dell’Archivio statistico delle imprese attive (Asia).
Nel 2011 i gruppi di impresa in Italia sono oltre 89 mila; comprendono più di 202 mila imprese attive residenti e occupano oltre 5,6 milioni di addetti. Rispetto all’universo definito da Asia, i gruppi coinvolgono il 21,8 per cento delle società di capitali con un peso sull’occupazione del 57 per cento. I gruppi nel 2011 sono l’8,4 per cento in più rispetto al 2010, gli addetti coinvolti lo 0,13 per cento in meno.
Per informazioni:
Archivi statistici sulle unità economiche
Serena Migliardo
Tel . +39 06 4673.6223
Domenico De Siena
Tel . +39 06 4673.6218