- Home
- /
- Comunicato stampa
- /
- Conferenza stampa sulla revisione...
Conferenza stampa sulla revisione delle stime di contabilità nazionale
L’Istituto Nazionale di Statistica convoca una Conferenza stampa il prossimo lunedì 23 settembre, alle ore 10.00, per illustrare la revisione generale delle stime annuali dei Conti nazionali del periodo 1995-2023.
In particolare, si anticipa per il Prodotto interno lordo del 2021, anno di benchmark delle nuove stime, calcolato in termini nominali, una revisione al rialzo del livello compresa tra 0,9 e 1,2 per cento rispetto alla stima diffusa il 1° marzo 2024 (1.821.935 milioni di euro). Questa revisione è dovuta al recepimento di nuove fonti statistiche e all’adozione di nuove classificazioni e metodologie di stima. Per maggiori dettagli si rimanda alla nota informativa diffusa dall’Istituto il 6 agosto 2024.
La Conferenza si terrà nella Sala Stampa dell’Istat, sede centrale di via Cesare Balbo 16, a Roma. È prevista anche la possibilità di seguire i lavori su piattaforma digitale dedicata.
I giornalisti interessati dovranno accreditarsi presso l’Ufficio stampa (ufficiostampa@istat.it) entro le ore 19.00 di giovedì 19 settembre.