Ricerca

Comunicato stampa

  1. Home
  2. /
  3. Comunicato stampa
  4. /
  5. Annuario Istat-Ice 2016

Annuario Istat-Ice 2016

L’Annuario statistico “Commercio estero e attività internazionali delle imprese” nasce dalla collaborazione fra l’Istat e l’Ice (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane).

La diciottesima edizione fornisce un quadro aggiornato e ulteriormente ampliato sulla struttura e la dinamica dell’interscambio di merci e servizi, sui flussi di investimenti diretti esteri, nonché sulla struttura e le attività realizzate dai principali “attori” presenti sul territorio nazionale: operatori e imprese esportatrici e importatrici, multinazionali a controllo nazionale ed estero.

L’Annuario, da quest’anno consultabile esclusivamente on-line tramite il sito dedicato www.annuarioistatice.it, mette a disposizione degli utilizzatori circa 1.000 tavole statistiche e grafici da visualizzare e riutilizzare per elaborazioni personalizzate, percorsi di navigazione ragionati che conducono in modo intuitivo ai dati di interesse, una guida alla lettura con gli aspetti metodologici e i principali indicatori oltre a un’intera sezione dedicata alla cartografia interattiva.

Tra le innovazioni introdotte si segnalano la tavola statistica sulla struttura e la performance economica delle imprese esportatrici per attività economica e le tavole elaborate dalla banca dati TiVa (Trade in Value added) – frutto di un progetto congiunto di Ocse e WT -, che forniscono una misura dell’impatto delle esportazioni sulla crescita dell’economia nazionale e del grado di interdipendenza globale del sistema produttivo italiano.

Contestualmente alla pubblicazione dell’Annuario, anche quest’anno i ricercatori possono accedere alla base di dati micro TEC – FrameSBS aggiornata al 2014; basta recarsi al Laboratorio Istat per l’Analisi dei Dati Elementari (ADELE), attivo presso la sede centrale di Roma o presso le sedi dell’Istat presenti nei capoluoghi di regione. Le informazioni sulla struttura del file e sul contenuto informativo sono disponibili all’indirizzo www.istat.it/adele/ListaRilevazioni, sezione industria e servizi – dataset TEC – FrameSBS.

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana