Ricerca

Classificazione

  1. Home
  2. /
  3. Classificazione
  4. /
  5. Codici delle unità amministrative

Codici delle unità amministrative

Aggiornamento al 20 gennaio 2025

L’Istat acquisisce le variazioni territoriali e amministrative –  modifica delle circoscrizioni territoriali, istituzione di nuove unità territoriali, cambi di denominazione – che si verificano sul territorio nazionale.

Da maggio 2024 i contenuti di questa pagina sono in parte modificati in seguito alla pubblicazione delle informazioni disponibili sul Sistema Informativo Territoriale delle Unità Amministrative e Statistiche (SITUAS)
Per i dettagli sulle modifiche o integrazioni consultare la nota a margine nelle singole sezioni sottostanti.
I report presenti in questa pagina resteranno disponibili fino al completamento delle funzionalità del Portale, per consentire un passaggio più agevole alle nuove modalità offerte dal Sistema.
A partire dal 23 aprile 2024, l’Istat, infatti, ha reso disponibile la prima release del Portale SITUAS che raccoglie in maniera organica e coerente il patrimonio dell’Istituto su codici, denominazioni, classificazioni e variazioni degli enti territoriali amministrativi a partire dalla data del 17 marzo 1861 e fino al 22 gennaio 2024 (data di ultimo aggiornamento delle variazioni acquisite dall’Istat). Per approfondimenti è possibile consultare Nota per la stampa e il riepilogo delle novità 2025-2017 (pdf).

Nota: alla data 1° gennaio 2025 il numero dei Comuni esistenti in Italia è di 7.896.

Avvertenza: a decorrere dal 30 gennaio 2024, i Comuni di Carrara, Urbino e Cesena assumono il ruolo di co-Capoluogo rispettivamente delle Province di “Massa-Carrara”, “Pesaro e Urbino” e “Forlì-Cesena”. In ottemperanza dell’art. 3 del D.L. 7/2024 è disposto, infatti, che nelle Province la cui denominazione è composta dal nome di più Comuni, il Capoluogo è individuato in ciascuno dei Comuni stessi.

Nota: Il report “Elenco codici statistici e denominazioni delle unità territoriali” secondo le date di interesse è reso disponibile su  Situas (sezione “Home/Link/I più consultati”, oppure sezione “Unità territoriali” per la ricerca della data di interesse).

download Elenco codici statistici e denominazioni delle unità territoriali (csv e xlsx)

Si rendono disponibili gli archivi dei codici e delle denominazioni a partire dal 2024:

download Archivio elenco comuni, codici e denominazioni – Anni 2024-2025 (zip)(xlsx)

Nota: Il report è disponibile anche su  Situas  alla pagina “Comuni soppressi e non ricostituiti” 

download Elenco dei comuni soppressi (csv e xlsx)

Il file contiene la lista dei comuni soppressi e non ricostituiti o ceduti a stato estero a partire dall’Unità d’Italia. Per ciascun comune sono resi disponibili: l’anno e la data di decorrenza della variazione, i codici statistici e le denominazioni delle unità amministrative associate alla variazione.
Tutti i campi sono descritti con maggior dettaglio nella legenda del file.

Nota: Per accedere alla nuova versione del report “Comuni con cambio denominazione” consultare il Portale di Situas (sezione “Variazioni delle unità territoriali” per la ricerca alle date di interesse)

download Elenco dei Comuni con cambio denominazione (csv e xlsx)

Il file contiene la lista dei Comuni che hanno cambiato la propria denominazione con l’anno e la data di decorrenza dell’evento. Tutti i campi sono descritti con maggior dettaglio nella legenda del file.

Nota: Per accedere alla nuova versione del report “Elenco delle denominazioni precedenti” consultare consultare il Portale di Situas (sezione “Home/Link/In evidenza”)

download Elenco delle denominazioni precedenti (csv e xlsx)

Il file contiene la lista delle denominazioni che non sono più vigenti a causa dei cambi di denominazione o ricostituzione occorsi nel tempo. Fino al 2020, tale lista è arricchita dal codice identificativo assegnato alle denominazioni precedenti generato dalla concatenazione del codice Provincia con un progressivo ricompreso nell’intervallo 500-620.

Nota: Per accedere alla nuova versione del report “Variazioni amministrative e territoriali dei comuni, dal 1991” consultare il Portale di Situas (sezione “Home/Link/In evidenza”).

download Variazioni amministrative e territoriali dal 1991 (csv e xlsx)

Il file riporta tutte le variazioni amministrative e di circoscrizione territoriale che hanno riguardato i comuni italiani a partire dalla data del 1° gennaio 1991. Per ogni variazione occorsa, stabilita da un provvedimento legislativo, vengono riportati gli estremi che identificano quest’ultimo e sono documentate tutte le relazioni di reciprocità che il provvedimento innesca tra le unità amministrative (esempio: dati i comuni A e B, se A cede a B, B acquisisce da A).

download Codici statistici e denominazioni delle ripartizioni sovracomunali (csv e xlsx)

Il file contiene un riepilogo dei codici territoriali e delle denominazioni delle ripartizioni al livello minimo di provincia, città metropolitana e/o libero consorzio. Ulteriori approfondimenti sono presenti nella legenda del file.

Si fa presente che con l’aggiornamento di giugno 2020 la struttura dei file è cambiata; Nella sezione Classificazioni statistiche e dimensione dei comuni, oltre le informazioni sulle principali caratteristiche statistiche del territorio, sono resi disponibili i dati sulla superficie territoriale, la popolazione legale (anni 2001 e 2011) e residente dei comuni (dal 31 dicembre 2011)


Permalink aggiornato

Si rende disponibile il link permanente dell’elenco dei comuni italiani in formato xlsx. Tale indirizzo resterà immutato ad ogni aggiornamento del file.


Permalink: Elenco dei comuni italiani.xlsx


Ricorsi avverso l’Istat

Si rendono infine disponibili i file Elenco dei comuni al 1° gennaio 2015 e Elenco dei comuni al 30 gennaio 2015, cui si fa riferimento nei ricorsi avverso l’Istat per chiederne l’annullamento.

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana