Ricerca

Audizioni

  1. Home
  2. /
  3. Audizioni
  4. /
  5. Documento di economia e...

Documento di economia e finanza 2023

Commissioni congiunte
5a “Programmazione economica, bilancio” del Senato della Repubblica
V “Bilancio, tesoro e programmazione” della Camera dei Deputati

Roma, 9 ottobre 2023

Audizione del Presidente f.f. dell’Istituto nazionale di statistica Prof. Francesco Maria Chelli

In questa audizione l’Istat si sofferma sull’evoluzione recente dell’economia italiana, fornendo diversi approfondimenti su temi inerenti l’attuale fase congiunturale.

Sono proposte alcune valutazioni sul quadro macroeconomico e di finanza pubblica previsto nella Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza 2023 (di seguito NADEF) e sulle prospettive dell’economia italiana nei prossimi mesi.

Il testo si chiude con una breve descrizione del quadro demografico recente e delle nuove previsioni sul futuro demografico del Paese diffuse lo scorso 28 settembre. Si tratta di uno scenario che ribadisce ancora una volta l’entità del processo di riduzione e invecchiamento della popolazione e di probabile ampliamento delle differenze strutturali tra Nord e Mezzogiorno.

Come già ricordato nell’audizione di aprile sul Documento di Economia e Finanza (DEF) e in diverse occasioni, l’impatto sulle politiche di protezione sociale, sul sistema previdenziale e su quello sanitario sarà ad ogni modo rilevante, confermando la necessità di uno sforzo di programmazione delle politiche economiche e sociali per il futuro.

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana