Attività conoscitiva preliminare all’esame del Documento di economia e finanza 2024
Commissioni riunite
5a “Bilancio, tesoro e programmazione” del Senato della Repubblica
V “Bilancio, tesoro e programmazione” della Camera dei Deputati
Roma, 22 aprile 2024
Audizione del Direttore della Direzione centrale per l’analisi e la valorizzazione nell’area delle statistiche economiche e per i fabbisogni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Dott. Stefano Menghinello
In questa audizione Istat presenta, come di consueto, il quadro delle informazioni più aggiornate sulla congiuntura internazionale e italiana e propone alcune valutazioni sullo scenario macroeconomico e di finanza pubblica tendenziale previsto nel Documento di Economia e Finanza 2024 (di seguito DEF) all’esame delle Commissioni.
Ieri l’Istituto ha diffuso i principali dati della Notifica sull’indebitamento netto e sul debito delle Amministrazioni Pubbliche (AP), la quale recepisce per il 2023 le più recenti evidenze quantitative sulla spesa per i crediti d’imposta connessi al Superbonus. La Commissione Europea non ha espresso riserve sulla Notifica rispetto alle stime prodotte dall’Istituto che sono state considerate pienamente coerenti e di qualità rispetto all’attuale quadro definitorio. Rimane tuttavia ancora da definire la classificazione statistica del credito d’imposta Superbonus per le spese sostenute nel 2024 anche in considerazione delle modifiche legislative di recente intervenute con il DL 29 marzo 2024, n.39.