Produzione editoriale
- Home
- /
- Produzione editoriale
- /
- Il valore sociale della...
Il valore sociale della cultura statistica
Il valore sociale della cultura statistica
(volume integrale – pdf, 5,3 MB)
Questo ebook sottolinea l’importanza di una comunicazione pubblica accessibile e fruibile da ampie platee di destinatari, soprattutto giovani, illustrando le buone pratiche di promozione della cultura statistica dell’Istat e proponendo modelli innovativi.
La consapevolezza delle profonde trasformazioni della società è fondamentale per essere al passo con i tempi. Evidenziare in modo appropriato l’importanza dei numeri e della conoscenza dei dati rappresenta una sfida per i produttori di statistica ufficiale.
Tuttavia, non è sufficiente produrre informazione statistica; è essenziale che essa sia anche letta e compresa. La cultura gioca un ruolo sempre più importante nelle agende politiche dei paesi, delle regioni e dei comuni e anche la promozione della cultura statistica può essere determinante e avere il suo peso. Occorre lavorare per diffondere la statistical literacy.
Con tale ambizione, questo ebook si divide in due parti: la prima di scenario sull’importanza del dato statistico e della diffusione della conoscenza; la seconda di presentazione di alcune tra le principali attività di promozione della cultura statistica svolte dall’Istat anche in collaborazione con altri stakeholder.