Comunicato stampa
- Home
- /
- Comunicato stampa
- /
- Il programma del 30...
Il programma del 30 novembre
Il programma del 30 novembre
Si apre domani 30 novembre, la 14a Conferenza nazionale di statistica sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Due giornate fitte di incontri e iniziative in presenza e on line.
Per la prima volta, la Conferenza ha avuto anche il Patrocinio Rai e l’adesione di Rai Pubblica Utilità.
Al centro dei lavori gli argomenti dominanti nel dibattito pubblico, tra i quali quelli connessi alla ripartenza, alla sostenibilità, all’inclusione e al ruolo della statistica come dorsale informativa essenziale e imprescindibile per la definizione delle policy e il loro monitoraggio.
La Conferenza ha inizio alle 10,00 con i saluti istituzionali del Ministro per la pubblica amministrazione Renato Brunetta e quelli di apertura del Presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo.
La strategia dei dati: l’iniziativa europea e la risposta nazionale è il tema affrontato da Mariana Kotzeva (Director general, Eurostat), Andrea Brandolini (Vice capo Dipartimento economia e statistica, Banca d’Italia) e Vittoria Buratta (Direttore Dirm, Istat).
Dalle 12,00 alle 13,30 si svolgono le quattro sessioni parallele:
- Rafforzare l’attenzione alla qualità e alle risorse (modera Daniela Cocchi, Università di Bologna),
- La domanda europea e nazionale di informazioni statistiche “green” (Gian Paolo Oneto, Istat),
- Nuove fonti informative e nuovi metodi per misurare l’economia (Silvia Figini, Università di Pavia),
- Nuove fonti e metodi per misurare l’evoluzione dei fenomeni sociali (Bruno Anastasia, gruppo di lavoro MLPS, Istat, Inps, Inail, Anpal).
Nel pomeriggio, a partire dalle 14,30, si svolgono altre sessioni parallele:
- Sistemi moderni di integrazione dei dati: l’esperienza dell’Istat e di altri attori (modera Giorgio Alleva, Sapienza Università di Roma),
- Le nuove esigenze informative (Davide Colombo, Istat),
- La sostenibilità ambientale e territoriale: misure statistiche per l’Agenda 2030 (Manlio Calzaroni, ASviS),
- I cambiamenti strutturali: imprese, digitalizzazione, produttività, cultura e turismo (Valentina Meliciani, LUISS Guido Carli),
- Le dimensioni della diseguaglianza (Cristina Freguja, Istat).
La giornata offre altri spazi di confronto. Da segnalare per la sezione Grandangolo i Top speeches: Clima, Caso e Statistica di Antonio Navarra, Università di Bologna Alma Mater Studiorum e quello di Ilaria Capua, University of Florida, con il titolo Salute Circolare: un nuovo modello per il futuro. Nello spazio Conversazioni e incontri, Massimo Fedeli (Istat) si confronta con Stefano Epifani (Digital Transformation Institute) su digitale sostenibile e scenari futuri.
Inoltre, è previsto un ricco calendario di iniziative – mostre virtuali, premiazioni e laboratori – con la finalità di coinvolgere anche il pubblico di non addetti ai lavori.
Le sessioni plenarie di apertura e chiusura della Conferenza si terranno nell’Aula Magna Istat; il numero dei partecipanti sarà contingentato secondo le regole stabilite per il distanziamento e la sicurezza.
Segui la Conferenza sui nostri canali social con l’hashtag #CNStatistica14
Segui tutti gli eventi sulla piattaforma dedicata
Consulta il Programma completo e il Programma sinottico
Visita l’area web della 14 Conferenza