Innovazione nelle statistiche economiche
Seminario
12 dicembre 2016
Ore 10.00
Istat, Aula Magna
Via Cesare Balbo, 16 – Roma
Evento esclusivamente a inviti
Lunedì 12 dicembre 2016 a partire dalle ore 10.00 si svolge a Roma presso l’Aula Magna dell’Istat in Via Cesare Balbo 14, il seminario dal titolo “Innovazione di processo e infrastrutturale per la gestione degli indicatori delle statistiche economiche e degli aggregati di Contabilità nazionale”.
Nell’ambito dell’evento verranno presentati i processi, gli strumenti metodologici e gli ambienti informatici a supporto delle attività, a valle della produzione del macro dato validato, propedeutiche alla diffusione degli indicatori delle statistiche economiche congiunturali, strutturali e della contabilità nazionale. In ottica di servizi centralizzati, saranno descritte nei contesti le seguenti attività: la riconciliazione delle variabili, la destagionalizzazione, la confidenzialità, il calcolo del valore concatenato e di indicatori ad hoc.
Si descrivono, inoltre, in dettaglio gli ambienti informatici operazionali dedicati, gli Operational Data Store (ODS), per la gestione degli Indicatori e degli aggregati. Gli ODS sono ambienti informatici specializzati sia per le operazioni di integrazione e sia per accogliere le diverse attività, i servizi, propedeutici alla diffusione del dato statistico. Inoltre, gli ODS consentendo il disaccoppiamento tra le sorgenti, le indagini, e gli strumenti per l’output a garanzia dell’indipendenza dei diversi ambienti. In questo contesto gli ODS favoriscono la creazione di DW tematici minimizzando l’impatto sia sui processi produttivi e sia sugli ambienti di diffusione.
L’evento si propone anche come un momento di riflessione e approfondimento sulle tecniche di produzione nel contesto dei servizi trasversali attraverso alcune best practices utili, nel contesto della modernizzazione dell’Istituto, per adeguare le politiche di intervento.