Ricerca

Comunicato stampa

  1. Home
  2. /
  3. Comunicato stampa
  4. /
  5. Prezzi alla produzione dell’industria

Prezzi alla produzione dell’industria

Nel mese di ottobre 2015 l’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali diminuisce dello 0,1% rispetto al mese precedente e del 2,9% nei confronti di ottobre 2014.

I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno diminuiscono dello 0,1% rispetto a settembre e del 3,5% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registrano diminuzioni dello 0,2% in termini congiunturali e dello 0,1% su base tendenziale.

I prezzi dei beni venduti sul mercato estero segnano una diminuzione dello 0,1% sul mese precedente (con una variazione negativa dello 0,1% per l’area euro e nulla per quella non euro). In termini tendenziali si registra un decremento dello 0,8% (-1,3% per l’area euro e -0,5% per l’area non euro).

Il contributo maggiore al calo tendenziale dei prezzi dei beni venduti sul mercato interno proviene dal comparto energetico (-3,5 punti percentuali). Sul mercato estero i contributi più ampi alla diminuzione derivano dal comparto energetico sia per l’area euro (-0,8 punti percentuali) sia per quella non euro (-1,0 punti percentuali).

Il settore di attività economica per il quale si rileva il calo tendenziale più marcato dei prezzi è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, con diminuzioni del 18,5% sul mercato interno e del 26,0% su quello estero.

Prossima diffusione: 30 dicembre 2015

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana