Audizioni
Indagine conoscitiva su emergenza occupazionale
Commissione “Lavoro Pubblico e Privato” della Camera dei Deputati
Audizione del Direttore del Dipartimento per l’integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e ricerca, Emanuele Baldacci e del Direttore del Dipartimento per le statistiche sociali ed ambientali, Linda Laura Sabbadini
Nel quadro delle priorità politiche individuate dal Governo per fronteggiare l’emergenza occupazionale, la Commissione ha ritenuto di invitare l’Istat a partecipare con questa audizione ad una indagine conoscitiva che verte su due aspetti.
Il primo riguarda gli aspetti del mercato del lavoro disciplinati dalla legge n. 92 del 2012 (di riforma del mercato del lavoro) e, in particolare, le questioni legate al tema della ricerca di lavoro e ai centri per l’impiego (e, più in generale, al rapporto pubblico/privato nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro), gli strumenti di primo accesso al mercato del lavoro e le forme contrattuali a maggiore diffusione tra i giovani lavoratori e le donne e il lavoro autonomo, per quanto attiene le cosiddette “partite IVA”.
Il secondo aspetto investe i possibili effetti sull’occupazione di una eventuale riduzione del carico fiscale sul lavoro.