Ricerca

Notizia

  1. Home
  2. /
  3. Notizia
  4. /
  5. Calendario dei comunicati stampa...

Calendario dei comunicati stampa 2013

Com’è tradizione, l’Istat rende disponibile in anticipo il calendario dei comunicati stampa riferito all’anno successivo.

L’edizione 2013 del calendario contiene ben 248 rilasci. Da segnalare alcune importanti novità: l’informazione economica si arricchisce ulteriormente con i dati trimestrali sui “Prezzi delle abitazioni”, quelli annuali sulla “Ricerca e sviluppo in Italia” e i rilasci semestrali sulle “Prospettive per l’economia italiana nel 2013-14”. Nella sfera delle statistiche riferite a individui e società entra un nuovo titolo, “L’integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie”.

Cambia, inoltre, la periodicità di diffusione, da trimestrale a mensile, del “Costo di costruzione di un fabbricato residenziale” mentre i dati su costo del lavoro, posti vacanti e ore lavorate saranno accorpati in un comunicato unico, dai tre attuali, a partire dalla diffusione relativa al terzo trimestre 2013. Infine, per offrire un maggiore dettaglio di analisi su tematiche molto sentite dai cittadini, il comunicato sugli “Indicatori ambientali urbani” viene diviso in due rilasci distinti, uno sulla qualità dell’ambiente urbano e l’altro sui servizi di energia, acqua e rifiuti erogati nei capoluoghi di provincia.

È bene ricordare che i comunicati stampa vengono rilasciati alle ore 10,00. Quando le uscite programmate per uno stesso giorno sono più di una, il secondo comunicato viene diffuso alle ore 11 e il terzo alle 12,00.

Laddove è previsto, il briefing di illustrazione dei dati riservato ai colleghi delle agenzie di stampa accreditate resta fissato mezz’ora prima del rilascio di ciascun comunicato.

download Calendario delle diffusioni per l’anno 2013 [ pdf | xls | ods ]

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana