Tavole di dati
- Home
- /
- Tavole di dati
- /
- Conti economici delle imprese
Conti economici delle imprese
L’Istat rende disponibili i principali risultati, aggiornati al 2005, sulla struttura e la competitività del sistema delle imprese in Italia.
I dati sono raccolti attraverso due distinte rilevazioni statistiche che hanno interessato complessivamente circa 53.000 imprese rispondenti: quella sulle piccole e medie imprese e sull’esercizio di arti e professioni e la rilevazione sul sistema dei conti delle imprese.
La prima rilevazione, di natura campionaria, osserva le imprese con 1-99 addetti, mentre la seconda ha carattere censuario e rileva le imprese con almeno 100 addetti (per la metodologia di rilevazione e per le fonti e la comparabilità dei risultati con altre indagini dell’Istituto si vedano le forme informative).
Entrambe le rilevazioni, congiuntamente all’utilizzo di dati di fonti amministrative, concorrono a tracciare il quadro strutturale dei risultati economici delle imprese italiane secondo i criteri stabiliti dal Regolamento sulle statistiche strutturali n.58/97 (SBS) emanato dall’Unione europea.
In particolare, i dati si riferiscono alle imprese che operano nei settori dell’industria e dei servizi – ad esclusione del comparto dell’intermediazione monetaria e finanziaria e delle attività di organizzazioni associative – disaggregati per settore di attività economica, dimensione aziendale e localizzazione delle attività.