Evento

  1. Home
  2. /
  3. Evento
  4. /
  5. Deprivazione e vulnerabilità a...

Deprivazione e vulnerabilità a livello locale

Il 23 gennaio 2026, l’Istat partecipa al workshop “Deprivazione e vulnerabilità a livello locale”, organizzato dall’Università degli studi di Bergamo e patrocinato dal Mur per illustrare i risultati finali del progetto PRIN PNRR MYPEOPLE.

Il progetto analizza gli impatti delle crisi attuali su benessere, inclusione sociale e stili di vita, monitorando il deterioramento delle condizioni di chi è già vulnerabile e identificando nuovi profili di disagio sociale e finanziario, in particolare tra la classe media.

L’Istat sarà protagonista nella sessione sulle statistiche ufficiali per l’analisi territoriale con gli interventi di Matteo Mazziotta (Direttore centrale per il coordinamento del Sistan e degli uffici territoriali), che illustrerà i nuovi indicatori tra granularità e tempestività, e di Andrea Cutillo (Dirigente il Servizio Sviluppo e valorizzazione tematica del Sistema integrato dei registri), che approfondirà le potenzialità dei Registri per il BES sub-comunale. Giulia De Candia, Dirigente dell’Ufficio territoriale per l’area Nord-Ovest, interverrà infine nella tavola rotonda “Dai dati alle politiche locali”.

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana