Incidenti stradali con lesioni a persone
L’Istat rende disponibili i file standard della rilevazione “Incidenti stradali con lesioni a persone” per gli anni dal 2000 al 2009.
I dati sono relativi a ciascun evento specifico e consentono una mappatura completa: dalla localizzazione (provincia e comune, limitato ai capoluoghi), alle conseguenze sulle persone, all’identificazione temporale e geografica dell’evento (anno, mese, giorno e intervalli orari). Il file riporta la classificazione della strada, la descrizione dell’ambiente stradale e le condizioni ambientali e meteorologiche al momento dell’incidente, informazioni sulla dinamica e dettagli per un massimo di tre veicoli.
Per motivi legati alla protezione del dato sono omesse tutte le variabili sulle circostanze accertate o presunte dell’incidente per stato psico-fisico alterato dei conducenti e per difetti e avarie dei veicoli nonché le variabili di identificazione.
A partire dall’anno di riferimento 2010 i file standard non sono più prodotti e vengono rilasciati:
- i file MFR, a disposizione di studiosi di università o enti di ricerca a seguito della presentazione di un progetto di ricerca e di una sua valutazione da parte dell’Istat
- i file ad uso pubblico denominati micro.STAT liberamente scaricabili dal sito Istat
Per ottenere i file standard è necessaria la registrazione al Contact centre. Una volta effettuata la registrazione, o se utenti già registrati, la richiesta deve essere formulata selezionando l’area “rilascio di microdati (file standard)” e compilando il modulo on-line.