Al via la settima edizione de Il Censimento permanente sui banchi di scuola
Il 6 novembre 2025 parte la nuova edizione de Il Censimento permanente sui banchi di scuola, l’iniziativa promossa dall’Istat, grazie alla collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, e rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado.
I bambini e ragazzi saranno condotti in un viaggio verso la conoscenza dei censimenti e della statistica ufficiale, attraverso un percorso formativo che si concluderà con un contest, suddiviso in una competizione statistica, le Censigare (25 marzo 2026), e un concorso di idee sul tema “Censimento e territorio” (24 aprile 2026).
Ogni insegnante, dopo aver raccolto le autorizzazioni dei propri alunni e letto l’informativa, può iscrivere la classe utilizzando il form predisposto, attivo dal 6 novembre al 20 dicembre 2025.
In una versione rinnovata e semplificata sono molte le sorprese che vi aspettano nel corso del suo svolgimento! Aderisci all’iniziativa; la partecipazione è gratuita.
Per saperne di più, leggi il Regolamento dell’anno scolastico 2025-26 e contattaci all’indirizzo: censimento.scuola@istat.it
Online i progetti vincitori della scorsa edizione e la graduatoria dei primi 20 progetti migliori per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.