Audizioni
Indagine conoscitiva su povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica
7ª Commissione “Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport” del Senato della Repubblica
Roma, 7 ottobre 2025
Audizione della dott.ssa Cristina Freguja, Direttrice del Dipartimento per le statistiche sociali e demografiche
In questa audizione verrà fornito un quadro conoscitivo utile ai lavori della Commissione su un tema da diverso tempo oggetto di attenzione da parte dell’Istituto.
In particolare, verranno analizzati i principali indicatori di vulnerabilità educativa nelle diverse fasi dell’infanzia e dell’adolescenza. Il documento illustra anche l’attività condotta dalla Commissione scientifica interistituzionale sulla povertà educativa, istituita presso l’Istat nel 2023.
Come vedremo, i dati segnalano la persistenza di importanti criticità nel nostro sistema di formazione, mettendo in luce la necessità di migliorare i processi formativi in quantità, qualità ed equità.
Ogni bambino e ragazzo ha il diritto di sviluppare abilità e competenze, coltivare i propri talenti e le relazioni con gli altri, realizzare le proprie aspirazioni; la mancanza di tali opportunità influenza fortemente la crescita e il benessere personale e si traduce, per la società nel suo complesso, in bassi livelli di capitale umano e di produttività, inattività diffusa, incremento dei costi di tutela e, dunque, ridotti livelli di coesione sociale.