- Home
- /
- News Dati alla mano
- /
- Noi Italia…anche in Europa
Noi Italia...anche in Europa
Scoprire il nostro Paese attraverso i numeri
Ricominciare le attività a settembre è un classico. E allora è il momento giusto anche per dare un’occhiata ai numeri che ci riguardano. E poiché siamo una parte – consistente – dell’Europa, è opportuno il confronto con gli altri Paesi dell’Unione.
Come fare? È semplicissimo, basta cliccare sull’edizione 2025 di Noi Italia, la pubblicazione web dell’Istat, scegliere una delle sei sezioni tematiche e – fra le opzioni proposte – selezionare i confronti europei. Ma nulla vieta di dare un’occhiata anche ai dati che mettono a confronto, sulle stesse tematiche, le nostre regioni. Sarà interessante scoprire che la provincia autonoma di Trento ha la più alta percentuale di lettori di libri o che il nostro Paese è al primo posto in Europa per numero di prodotti agroalimentari di qualità.
Noi Italia infatti è una pubblicazione digitale, semplice da consultare, che racconta il Paese attraverso indicatori demografici, economici, sociali e ambientali. I numeri sono accompagnati da brevi spiegazioni e grafici interattivi, da approfondimenti sulle differenze regionali e in rapporto agli altri Paesi europei. Per i più interessati sono disponibili anche tavole di dati, glossari e rimandi ad altre pubblicazioni.
E allora, è il momento giusto per immergersi nei dati…a proposito di immersioni, oltre un quarto dei siti con balneabilità eccellente in Europa si trova nel nostro Paese. Mica male!