[ English ]

Contatti e posta elettronica certificata

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Istat – Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo, 16 – 00184 Roma
tel. +39 06 46731
codice fiscale 80111810588
partita IVA 02124831005

Per richiedere dati

Il servizio di richiesta di dati, pubblicazioni, certificazioni, file di microdati, cartografie ed elaborazioni personalizzate, nonché di informazioni su dati europei armonizzati è erogato dall’Istat esclusivamente tramite Contact Centre. È garantita la presa in carico di ogni richiesta entro i tempi previsti dalla carta dei servizi.

Per informazioni o suggerimenti

Per contattare la redazione del sito, chiedere informazioni sulla reperibilità dei documenti, fornire un feedback su come migliorare il servizio – ma non per richiedere dati o pubblicazioni – è disponibile lo sportello per i cittadini

Presso lo stesso sportello è possibile inviare reclami o segnalare criticità, che verranno inoltrati alle strutture competenti.

Per informazioni sulle rilevazioni

Per informazioni sulle rilevazioni in corso si invita a visionare la sezione dedicata ai rispondenti e selezionare l’argomento di interesse.

Per i giornalisti

Per richiedere informazioni e supporto per la realizzazione di iniziative editoriali, articoli e trasmissioni televisive è disponibile lo sportello per i giornalisti.

Per i servizi sul territorio

Presso i Centri di informazione statistica, strutture presenti in ogni sede regionale dell’Istat, è possibile usufruire di una vasta gamma di servizi, ricevere assistenza qualificata nella ricerca di dati statistici, consultare e acquistare tutti i prodotti editoriali dell’Istituto.

Per contattare l’Istat tramite PEC

L’Istituto nazionale di statistica si è dotato dell’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) istituzionale protocollo@postacert.istat.it.

Inoltre, si è provvisto di altri indirizzi di posta certificata per attività riguardanti specifici settori:

Indirizzi di posta certificata settoriali

Indirizzi di posta certificata Uffici territoriali


Il servizio PEC garantisce l’avvenuta trasmissione e l’avvenuta consegna di un documento informatico – fornendo al messaggio di posta lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno – soltanto nel caso in cui sia il mittente sia il destinatario utilizzino un indirizzo di posta elettronica certificata.

Si invitano gli utenti a NON utilizzare la PEC per richieste di dati o informazioni statistiche, per le quali il canale istituzionalmente predisposto è il Contact Centre.

Ultima modifica: 27 febbraio 2024