Comunicato territoriale

Incidenti stradali in Sicilia

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

A seguito della diffusione nazionale delle statistiche sugli incidenti stradali con lesioni a persone verificatesi nel 2011, l’Istat fornisce, per la prima volta, un approfondimento per la Sicilia in cui negli ultimi anni si è registrato un crescente interesse da parte degli Enti locali verso l’informazione statistica sull’incidentalità stradale, connessa all’esigenza di migliorare il grado di sicurezza sulle strade.

L’indagine rileva gli incidenti stradali occorsi nell’anno che hanno causato lesioni alle persone (morti entro il trentesimo giorno o feriti) ed è condotta dall’Istat in collaborazione con l’Aci, il Ministero dell’Interno, i Carabinieri, la Polizia provinciale, la Polizia municipale o locale, gli Uffici di statistica dei comuni capoluogo di provincia.

Nel 2011 gli incidenti stradali con lesioni a persone rilevati in Sicilia sono stati 13.283, in media circa 36 al giorno, e hanno causato il decesso di 271 persone e il ferimento di altre 20.129. Gli incidenti avvenuti nel territorio regionale nell’anno considerato rappresentano il 6,5% del totale nazionale, i morti il 7% e i feriti il 6,9%.

Rispetto al 2010 si riscontra una diminuzione del numero degli incidenti (-6,8%), dei decessi (-2,9%) e soprattutto dei feriti (-8,5%). Queste variazioni, confrontate con quelle osservate su scala nazionale, mostrano una maggiore riduzione sia degli incidenti che dei feriti in Sicilia mentre il numero dei morti, per quanto in calo, decresce meno rapidamente.

per informazioni:
Statistiche demo-sociali e progetti di formazione per la gestione delle reti di rilevazione

Donatella Cangialosi
tel. 0916751820
cangialo@istat.it

Periodo di riferimento: Anno 2011

Data di pubblicazione: 14 maggio 2013

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre